GETEC si unisce a HyPipe Bavaria: Hydrogen Hub, sostenendo l'iniziativa SoutH2 Corridor

Magdeburgo (Germania), 18 giugno 2024

GETEC, fornitore leader di soluzioni energetiche intelligenti, efficienti e sostenibili per i settori industriale e real estate in Europa, è orgogliosa di annunciare la partnership al progetto HyPipe Bavaria: Hydrogen Hub (1) e dell'iniziativa SoutH2 Corridor (2). Questo sottolinea l'impegno di GETEC a promuovere la transizione verso fonti energetiche sostenibili, come l'idrogeno rinnovabile, in tutta Europa.

Il progetto SoutH2 Corridor è un innovativo corridoio per il trasporto dell'idrogeno di 3.300 km che collega il Nord Africa, l'Italia, l'Austria e la Germania. Fornirà idrogeno rinnovabile ai principali cluster energivori presenti in Europa, attraverso una dorsale sicura e diversificata. Il corridoio è un asse cruciale dell'European Hydrogen Backbone (3) che sfrutta in modo efficiente una consistente parte di gasdotti riconvertiti e utilizza le risorse energetiche rinnovabili del Nord Africa per produrre idrogeno in modo competitivo e sostenibile.

L'iniziativa SoutH2 Corridor ha ottenuto l'endorsement delle istituzioni e il sostegno delle aziende lungo l'intera catena del valore. Il 30 maggio 2024, Germania, Austria e Italia hanno firmato una dichiarazione congiunta di intenti per lo sviluppo del corridoio (4).

La rete SoutH2 Corridor collegherà il Nord Africa, l'Italia, l'Austria e la Germania entro il 2030, consentendo la fornitura di idrogeno rinnovabile prodotto nel Sud ai principali cluster energivori presenti in Europa. Oltre il 70 percento della rete utilizzerà gasdotti di gas naturale convertiti per una transizione economica ed efficiente verso l'infrastruttura per l'idrogeno.

L'ampia esperienza e competenza di GETEC in progetti sull'idrogeno, comprese le sue partnership nei progetti Hydrogen Valley nei Paesi Bassi e nel Centro di Competenza per l'Idrogeno Verde in Svizzera, la posizionano come partner di valore nel progetto HyPipe Bavaria. Il parco industriale del Gruppo a Emmen è già pronto per la conversione all'idrogeno, con una miscela dello stesso al 20% e attrezzature già testate per l'uso al 100%.

Con oltre dodicimila impianti di generazione energetica in Italia, Austria e Germania, GETEC è pronta a dare un impatto significativo lungo il corridoio SoutH2 e nella più ampia transizione energetica in Europa. Questa partnership favorirà ulteriormente gli obiettivi di diversificazione delle fonti energetiche, sicurezza dell'approvvigionamento e promozione delle fonti energetiche rinnovabili.

"Siamo entusiasti di supportare e contribuire all’iniziativa SoutH2 Corridor", ha detto Rukmini Glanard, Chief Business Officer del Gruppo GETEC. "In GETEC, la nostra missione è sviluppare tecnologie innovative e supportare i nostri clienti nel loro percorso verso l’obiettivo emissioni zero. Partecipando a questo progetto, non solo supportiamo la diversificazione delle fonti energetiche, ma compiamo un passo cruciale verso la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e il raggiungimento di un futuro energetico sostenibile."

Bild vergrößern: Picture1 © South2corridor.net
GETEC has joined as a partner to the HyPipe Bavaria: Hydrogen Hub project and the SoutH2 Corridor initiative.

(1) www.hypipe-bavaria.com/en/
(2) www.south2corridor.net/south2
(3) www.ehb.eu/
(4) https://www.bmwk.de/Redaktion/EN/Pressemitteilungen/2024/05/20240530-germany-austria-and-italy-sign-a-joint-declaration-of-intent-for-the-development-of-the-south2-corridor.html

Roberto Cornacchia

Marketing & Communication Manager

Via Rana, 95 - Spinetta Marengo
IT-15122 Alessandria

Cerchi un contatto nella tua zona?
Inserisci il tuo codice postale
Karte wird geladen...